Le fiere di settore moda a cui una fashion designer non deve mai mancare

Le fiere di settore moda a cui una fashion designer non deve mancare

  • Roberta Manganelli

Ecco l'elenco delle principali fiere del settore moda a cui è impensabile non partecipare quando la propria professione si chiama Fashion Designer. Appuntamenti imperdibili, indispensabili, spesso anche due volte all'anno, partecipare fa la differenza!

MILANO

Ospita le fiere più importanti del settore moda e abbigliamento alle quali ogni 6 mesi partecipo. MILANO UNICA a luglio e febbraio è una fiera dei tessuti e accessori moda; è l’appuntamento insostituibile per vedere e selezionare le collezioni presentate dalle aziende tessili. WHITE MILANO e SUPER sono fiere dedicate alle collezioni donna e accessori che si confermano durante la FASHION WEEK milanese (settembre-febbraio). È l’occasione per verificare i colori in generale proposti dalle aziende, le tendenze che hanno seguito e tutte le informazioni provenienti da fonti diverse che mi permettono di avere una visione completa e contemporanea del mercato.

Fiera Fashion MilanoUnica
Fiera MilanoUnica

FIRENZE

Ospita 2 volte all'anno la più importante fiera dei filati, PITTI IMMAGINE FILATI, alla quale partecipo come visitatore, ma anche come espositore data la mia collaborazione con le filature. È il momento della selezione dei filati proposti dalle aziende nazionali ed internazionali che verranno poi campionati ed acquistati per la produzione. È sicuramente un appuntamento importante per il mio lavoro dove posso verificare le nuove tendenze del mercato dei filati.
Firenze ospita anche PITTI UOMO e PITTI BIMBO, due fiere internazionali molto importanti di abbigliamento uomo e bambino, dove aziende conosciute e marchi emergenti espongono le loro collezioni uomo e bambino a gennaio e giugno; un altro appuntamento da non perdere per rimanere sempre aggiornati sui nuovi brand e tendenze.

PARIGI

Due volte all’anno (settembre- febbraio) volo a Parigi per PREMIÉRE VISION, fiera internazionale dei tessuti, filati, pelle, design, accessori moda e manifatture. Una fiera dove ogni tipologia di tessuto è divisa in settori specifici, dal fancy alla camiceria, al jeans, alle stampe, alla maglieria, al jersey, allo sport, dando un’offerta veramente ampissima.

LONDRA

Una volta all'anno sono solita andare a Londra durante la LONDONFASHIONWEEK ovvero la settimana della moda londinese conosciuta per essere ricca di creatività ed innovazione, alla scoperta di nuovi talenti e brand emergenti ma anche per esplorare i mercatini tipici dell’usato dove attingere idee ed ispirazione.

SHANGAI

SPINEXPO è una fiera a livello internazionale dedicata all'innovazione nei filati, fibre e maglieria; è sicuramente interessante per quanto riguarda un confronto con altri mercati ed è possibile conoscere nuove filature provenienti da tutto il mondo.

MONACO

Ho partecipato ad ISPO, fiera per eccellenza di livello internazionale, dedicata al segmento sportivo, outdoor, salute e benessere, urban e sport di squadra; è stata un’esperienza nuova ed innovativa a livello di idee e tendenze. Mai come in queste ultime stagioni l’abbigliamento sportivo si è accostato al pret-a-porter tradizionale creando un connubio di gran interesse e tendenza.

Iscriviti alla mia newsletter

  • Via Martiri della Libertà, 4
  • Arona 28041 - (NOVARA)
  • +39 333 3893248
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Partita IVA 01633640030
® 2020 Roberta Manganelli Fashion Designer
Torna alla Home Page